Prenota il prelievo a domicilio chiamando al numero

LABORATORIO CONVENZIONATO CON IL SERVIZIO SANITARIO REGIONALE, SPECIALIZZATA IN ANALISI CON SERVIZI PER IL SINGOLO CITTADINO
E PER LE AZIENDE.

Analisi in primo pianoServizio Analisi

Analisi in primo piano

 

LABORATORIO ANALISI AMBIENTALI

Per poter valutare la qualità di sistemi complessi come l’ambiente, non è sufficiente un unico parametro, è necessario piuttosto utilizzare molteplici indicatori. Questi possono essere di tre tipi: chimici, fisici e biologici. La loro integrazione permette di evidenziare modificazioni dovute a più fonti di stress e registrare eventi di inquinamento anche intermittenti.

Un indicatore biologico è una specie, o un insieme di specie che in presenza di uno stress, naturale o antropico, subisce variazioni sensibili del suo stato naturale.

Il vantaggio degli indicatori biologici rispetto a quelli chimici è che mentre questi ultimi forniscono informazioni di tipo puntiforme e ristrette al momento del campionamento, gli indicatori biologici consentono diagnosi di evoluzione della qualità nel corso del tempo. Questo è utile ad esempio sia per indagini sull’impatto prodotto da scarichi, continui o accidentali, che per valutare le capacità autodepurative di un corso d’acqua.

Nell’ambito dei bioindicatori, è possibile distinguere indicatori ecotossicologici. Un indicatore ecotossicologico è una specie in grado di fornire una valutazione di stress ambientale o di tossicità di una sostanza tramite l’osservazione della sua vitalità in risposta a queste.

Alcune di queste analisi comprendono:

- Il calcolo dell’Indice Biotico Esteso (IBE):

Consente di formulare diagnosi della qualità degli ambienti di acque correnti sulla base delle modificazioni prodotte nella composizione delle comunità di macroinvertebrati a causa di fattori di inquinamento. Nel Decreto Legislativo 152/99 è stato inserito tra le analisi di base, e quindi obbligatorio, per il monitoraggio dei corsi d’acqua.

- Il calcolo dell’Indice biotico del fango (SBI):

Questo metodo si basa sull’analisi della microfauna che colonizza il fango attivo, utilizzandola come indicatore per la stima dell’efficienza di depurazione biologica.

- Il saggio di tossicità acuta con Daphnia magna:

Questo saggio viene effettuato per valutare se un dato composto, una miscela di composti o un campione di acqua di scarico sono tossici e, in caso positivo, per definire il grado di tossicità o i valori di diluizione compatibili con la vita acquatica.

 

 

LABORATORI VITA OFFRE PER AZIENDE E PRIVATI
Analisi ambientali

Contatta il numero

+39 0773 69 72 52

O invia un'email a

info@vitalab.it

OPPURE COMPILA IL FORM DI CONTATTO
UN NOSTRO RESPONSABILE VI RICHIEMERÀ GRATUITAMENTE

Nome & Cognome*
Telefono
Indirizzo E-mail*
Messaggio*
 
Le informazioni contrassegnate da * sono obbligatorie.
 
Autorizzo l'utilizzo dei dati personali ai sensi dell'art.13 del D.Lgs. n.196/2003.

Servizio Analisi

Orari Apertura

Orario di apertura
Lunedì - Sabato 07.30 - 13.00
Lun.-Mer.-Ven. 15.30 - 17.30
Mar.-Giov.-Sab.
Chiuso di pomeriggio

Orari Prelievi

Lunedì - Sabato 7.30 - 10.30

Prelievo a domicilio
Tel.0773 69 72 52
Mobile. 335 7621177

Carta dei Servizi


Scarica la Carta dei Servizi in formato PDF

Tariffario 2013


Scarica il tariffario 2013 in formato PDF